PRE-ISCRIZIONE
Date: da definire
Durata: 5 giornate
Direttore del corso: Prof. Alberto Gandolfi, AFG Management Consulting SA
Luogo: centro di formazione ESI a Bodio
Presentazione e obiettivi:
Il settore elettrico diventa ogni giorno più complesso ed esigente, e con esso anche i progetti che le aziende devono portare a termine. Oggi la committenza, la Direzione, gli utenti, i diversi partner pretendono che i progetti siano pianificati e gestiti con metodi professionali e moderni di Project Management, basandosi su pratiche e strumenti usati a livello internazionale. L’uso disciplinato di questi metodi permette di pianificare e guidare i progetti in modo efficace ed efficiente, raggiungendo gli obiettivi prefissati e gestendo razionalmente le risorse.
Il corso affronterà inoltre il tema del Problem Solving: come posso affrontare e risolvere i diversi problemi in modo strutturato? L’esperienza ci mostra che queste due competenze – Project Management e Problem Solving – rappresentano la “cassetta degli attrezzi” fondamentale per l’attività di ogni manager, anche in ottica di sviluppo della propria carriera verso posizioni di maggiore responsabilità (ma anche con sfide più complesse e delicate)
L’applicazione di questi metodi porta a numerosi vantaggi:
- Maggiore produttività ed efficienza dei progetti: Una volta che le attività da svolgere sono state pianificate, descritte e comunicate ai membri del team insieme alle loro responsabilità, ciò consente di evitare fraintendimenti e di facilitare il lavoro delle persone.
- Maggiore soddisfazione da parte della committenza: il progetto viene completato in tempo, entro il budget e l’ambito concordati.
- Replicabilità: le stesse strategie che hanno permesso di completare con successo un progetto potranno in seguito essere attuate in progetti simili.
- Sviluppo professionale all’interno dei team: le persone imparano a lavorare in modo ordinato, con un metodo, e a fare sempre meglio.
- Maggiore flessibilità : forse uno dei principali benefici del project management è che permette il giusto mix tra certezza organizzativa e flessibilità. Si opera all’interno di un piano ben definito ma è possibile in ogni momento rivedere il piano.
- Maggiore capacità di valutare i rischi: è possibile individuare e valutare attentamente tutto ciò che può ostacolare il raggiungimento dei risultati attesi.
- Aumento della qualità: la definizione dei punti di controllo e delle procedure e dei test consente di garantire il rispetto delle specifiche concordate con la committenza.
Obiettivi:
Il corso presenta metodologie e tecniche di project management ed illustra mediante casi pratici gli strumenti per la pianificazione, lo svolgimento e il controllo di un progetto.
Il corso permette ai partecipanti di:
- Introduzione al Problem Solving – Analizzare problemi complessi (sia in ambito tecnico che organizzativo e gestionale), per es. con il A3 Report sviluppato da Toyota
- Pianificare e organizzare efficacemente un progetto (creare un Project Plan completo), ma in modo “essenziale”, senza creare inutile carta e burocrazia!
- Organizzare e moderare in modo efficace le riunioni di progetto.
- Conoscere gli strumenti pratici di Risk Management.
- Conoscere le tecniche per il Controlling di progetto.
- Capire l’importanza del fattore umano e della comunicazione di progetto. Capire il ruolo dei diversi “stakeholder” del progetto
- Conoscere le nuove tendenze nel Project Management (agile, scrum)
- Saper gestire gli aspetti economici di base (calcolo degli investimenti, earned value)
- Lavorare su un caso, un problema o un progetto reale, tratto dalla propria realtà professionale
- Conoscere le esperienze e i metodi di project management di altri settori (sono previste testimonianze aziendali, sia dal mondo pubblico che privato)
Tassa d’iscrizione:
CHF 2’000.– + IVA per membri ESI
CHF 2’500.– + IVA per non membri ESI
Termine della pre-iscrizione:20 febbraio 2024
Condizioni generali valide per tutti i corsi
Pre-iscrizione/Iscrizione
Per effettuare la pre-iscrizione/iscrizione utilizzare l’apposito modulo sotto
Cancellazione
La cancellazione dell’iscrizione definitiva di un partecipante deve essere inviata in forma scritta tramite posta elettronica. La cancellazione non comporta alcun costo per il partecipante se ricevuta prima della scadenza dei termini indicati qui sotto:
7 giorni prima della rispettiva data del corso della durata di un giorno
15 giorni prima della rispettiva data d’inizio corso della durata di 2-4 giorni
30 giorni prima della rispettiva data d’inizio corso della durata di più settimane
Esecuzione
ESI si riserva il diritto di annullare le lezioni per motivi organizzativi (per es. numero di partecipanti insufficienti);
Eventuali cambiamenti di programma/orari/luogo di esecuzione del corso saranno comunicati tempestivamente ai partecipanti e ai loro superiori.