Vai al contenuto

21-Corso Problem solving

PRE-ISCRIZIONE

Data: da definire

Durata: 3 giornate

Direttore del corso: Prof. Alberto Gandolfi, AFG Management Consulting SA

Presentazione, obiettivi:

Esistono i problemi ed esistono metodiche per affrontarli in modo sistematico, innovativo e professionale, e per risolverli in modo definitivo.Le problematiche dell’azienda moderna diventano ogni giorno più complesse e difficili da gestire. La pianificazione strategica e operativa, la presa di decisioni e responsabilità (gestione del personale, tecnologia, progetti organizzativi) divengono sempre più intricate e interconnesse. Per risolverli in modo definitivo ed efficace non basta più conoscere a fondo la tecnologia o uno specifico settore dell’impresa: bisogna sapere capire l’intero sistema e le relazioni fra gli elementi. Inoltre, soluzioni efficaci implicano uno sguardo attento, che dall’interno della propria azienda spazia anche all’esterno e ai possibili scenari di sviluppo: alla concorrenza, al mercato, al contesto sociale e politico, alla tecnologia e ad eventuali partner. Esistono oggi metodi e tecniche che permettono di analizzare sistematicamente i problemi complessi e trovare risposte efficaci, robuste e condivise.Questo corso presenta una metodica sperimentata da molti anni in numerose aziende ed enti pubblici, adottata anche da Toyota.


Obiettivi:

–          Comprendere e visualizzare sistemi e problemi complessi, con i quali quadri aziendali si confrontano quotidianamente.

–          Conoscere i 4 passi del metodo di problem solving

–          Applicare gli strumenti più diffusi per l’analisi della situazione attuale

–          Conoscere gli strumenti per l’analisi delle cause del problema (root cause analysis)

–          Saper redigere un catalogo degli obiettivi completo e corretto

–          Conoscere alcune tecniche di creatività

–          Conoscere i metodi per la scelta della soluzione ottimale (confronto sistematico delle varianti)

Conoscere altri metodi di problem solving (A3 Report di Toyota, PDCA, …)

–          Conoscere i trucchi e le esperienze dalla pratica

–          Conoscere le principali sfide legate agli aspetti umani/psicologici e culturali (change Management)

–          Poter condividere, discutere e approfondire con i colleghi e i relatori problemi reali tratti dalla realtà aziendale

 


Target:

Il corso si rivolge a collaboratori interessati, capi progetto, quadri, specialisti e dirigenti, ovvero a persone che devono (o che dovranno in futuro) affrontare e risolvere problemi anche complessi, sia in ambito tecnico che organizzativo/manageriale.

Tassa d’iscrizione:
CHF 1’200.– + IVA per membri ESI
CHF 1’700.– + IVA per non membri ESI

Termine della pre-iscrizione:
20 febbraio 2024

Condizioni generali valide per tutti i corsi


Pre-iscrizione/Iscrizione
Per effettuare la pre-iscrizione/iscrizione utilizzare l’apposito modulo sotto


Cancellazione
La cancellazione dell’iscrizione definitiva di un partecipante deve essere inviata in forma scritta tramite posta elettronica. La cancellazione non comporta alcun costo per il partecipante se ricevuta prima della scadenza dei termini indicati qui sotto:

7 giorni prima della rispettiva data del corso della durata di un giorno
15 giorni prima della rispettiva data d’inizio corso della durata di 2-4 giorni
30 giorni prima della rispettiva data d’inizio corso della durata di più settimane


Esecuzione
ESI si riserva il diritto di annullare le lezioni per motivi organizzativi (per es. numero di partecipanti insufficienti);
Eventuali cambiamenti di programma/orari/luogo di esecuzione del corso saranno comunicati tempestivamente ai partecipanti e ai loro superiori.

Invia la tua richiesta

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.